Oriente di Torino
info@heredom.it

Rendere migliori gli uomini buoni

Rendere migliori gli uomini buoni

Rendere migliori gli uomini buoni

La nota espressione massonica “Making Good Men Better” (Rendere migliori gli uomini buoni) la si incontra spesso riportata su spille ed altri gadget di esclusivo decoro massonico.

“Rendere migliori gli uomini buoni” non è un mero uno slogan pubblicitario, come potrebbe sembrare in un primo momento, sebbene questo motto comunque non sia universalmente utilizzato. La Massoneria dispone di strumenti e procedure per non consentire l’accesso a persone motivate da pessime intenzioni, ma purtroppo ce ne saranno sempre alcuni che riusciranno a farcela.

Questo aspetto negativo non ci deve turbare, poiché la Massoneria comunque dispone anche di procedure per rimuovere pessimi elementi che siano riusciti a penetrare al suo interno. Le accuse massoniche nelle giurisdizioni legittime e regolari (cioè Obbedienze ed Ordini dotati di norme precise e severe, ma sempre coerenti con la tradizione) comportano tipicamente la sospensione o l’immediata espulsione della persona in questione.

Coloro che sono entrati mossi da sincere motivazioni non hanno nulla da temere, anzi scopriranno un percorso personale in grado di migliorarli, sia nel profondo del loro animo che nel modo in cui si rapporteranno con l’esterno. Il Metodo massonico è fondato sull’esperienza personale, un sistema lungamente testato ed affidabile, con secoli di tradizione alle spalle e numerosi risultati concreti al suo attivo, infatti non per caso le pieghe del tempo sono costellate di personaggi famosi che avevano intrapreso questo percorso di trasformazione e miglioramento personale – nelle loro opere e creazioni spesso è possibile riscoprire l’impulso generato dai valori dell’Arte Reale.

Tags: